-

Riprenditi il controllo
Hai saltato la palestra nella speranza di pranzare con lui, ma all’ultimo ha avuto un impedimento e ha annullato. Hai fatto le corse per poter entrare al lavoro in anticipo e prendere un caffè con lui, ma lui era già al bar con la collega. Non hai fatto piani per il weekend con gli amici…
-

I giorni bui
Ci sono giorni in cui ti senti intrappolata in una nebbia che sembra avvolgere tutto. Ti svegli al mattino con il cuore pesante, come se la notte non avesse portato alcun sollievo, ma solo un altro ciclo di pensieri martellanti. Pensieri che non puoi fermare. Pensieri su di lui, o meglio, su quello che pensi…
-

Riprogrammare il subconscio per liberarsi dalla limerence
La limerenza si radica profondamente nel nostro subconscio, alimentata da pensieri ossessivi e credenze distorte che si consolidano nel tempo. Tutte le fantasie sulla persona oggetto dei nostri desideri (LO – Limerent Object) hanno “programmato” il nostro cervello ad associare il LO con la fonte del nostro benessere e la nostra ragione di vita. Quando…
-

La limerence nell’Amica Geniale: un’analisi dei legami ossessivi
Il romanzo L’amica geniale di Elena Ferrante ha ottenuto un enorme successo non solo per la sua scrittura coinvolgente, ma anche per la complessità e la profondità psicologica dei suoi personaggi. Lenù è innamorata di Nino fin dall’infanzia, poiché lo percepisce come unico: gentile, acculturato, persino “femminista” (almeno a parole), sicuramente lontano dagli uomini ignoranti…
-

Limerence come dipendenza e disturbo ossessivo compulsivo: il modello Wakin-Vo
Tutto ciò che segue è la traduzione in italiano dell’articolo Love-Variant: The Wakin-Vo I. D. R. Model of Limerence AbstractQuesto articolo ha due obiettivi principali: 1) proporre il modello I.D.R. di Wakin-Vo sulla limerenza e 2) stabilire una base per lo studio scientifico della limerenza. La limerenza è uno stato interpersonale involontario caratterizzato da pensieri,…
-

Limerenza e amore: che differenza c’è?
Quando qualcuno si imbatte nel concetto di “limerence” o “limerenza”, per caso o facendo ricerche riguardo l’ossessione per una persona, la prima cosa a cui pensa leggendo la definizione è: “ma il mio caso è diverso, i miei sentimenti sono reali”. Le emozioni nella limerenza sono intense e sono certo reali, ma questo non significa…
-

Il No-Contact: il primo passo per uscire dalla limerence
Vari esperti si occupano di limerence, ognuno ha un approccio diverso con differenti soluzioni proposte, ma su un punto tutti concordano: il no-contact è il primo, fondamentale passo per liberarsi dall’ossessione d’amore. Senza il no-contact, è praticamente impossibile spezzare il ciclo ossessivo e ristabilire un equilibrio emotivo. Non è solo una scelta pratica, ma una…

